Rischi Naturali - Testata

  • testata Rischi 1600

Tags: terremoto vulcano magnitudo eruzione idrogeologico

Magnitudo 7

L'analisi della storia sismica del nostro paese rende evidente il rischio che si verifichino ricorrenti terremoti altamente distruttivi su tutto il nostro territorio.

In questo articolo pubblicato su L'Astrolabio nel 2012, analizzando tutti i terremoti di magnitudo superiore a 6,5 presenti nel catalogo sismico italiano che si sono verificati dall'anno 1000 al 1995, si poneva l'attenzione proprio al rischio a cui siamo sottoposti ed alla mancanza d'interventi adeguati e politiche di prevenzione efficaci.

Leggi l'articolo

Disastri Naturali - conoscere per prevenire

Roma, 2006 
Il dossier “Disastri naturali: conoscere per prevenire” è stato realizzato dall’ISAT (Istituto per le scelte ambientali e tecnologiche) con la collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile e grazie al contributo del Ministero dell’ambiente e dell’Università telematica “Guglielmo Marconi”. Esso è stato inviato ai deputati e ai senatori, ai consiglieri regionali, ai consiglieri provinciali, ai sindaci dei Comuni al di sopra dei 10 mila abitanti.

Disastri naturali - Le minacce per l’Italia e le politiche di tutela

Atti della Conferenza del 20 Dicembre 2005 (Roma)

Conferenza organizzata dagli Amici della Terra in collaborazione con l'Istituto per le Scelte Ambientali e Tecnologiche (ISAT) con lo scopo di sensibilizzare la classe politica rispetto a temi e problematiche solitamente trascurati al di fuori dei periodi di emergenza e di sollecitare strategie più adeguate a farvi fronte. E a fornire risposte precise a una serie di interrogativi: quali disastri naturali colpiranno l'Italia? Con quali conseguenze? Quali e quante risorse scientifiche sono mobilitate? Si fa abbastanza per alleviare i danni?

TERREMOTI: gli incubi notturni del Capo della Protezione Civile, i sonni tranquilli delle classi dirigenti meridionali, l’urgente necessità di agire per mettere in sicurezza milioni di vite umane e il “PIANO CASA SICURA” del Governo

di Mario Pileggi (geologo e membro del consiglio nazionale Amici della Terra)

pubblicato su Il Quotidiano del Sud del 8/9/2016

I ben noti incubi notturni per il terremoto in Calabria e il Vesuvio del precedente capo della Protezione Civile Gabrielli, avrebbero dovuto stimolare le classi dirigenti meridionali ad unirsi e agire subito per prevenire e salvare vite umane dagli inevitabili futuri terremoti.

Unendosi si poteva e si può favorire la definizione di un Piano di interventi e attività necessari per salvare milioni di vite umane e mettere in sicurezza il territorio.

Un Piano di urgente necessità ma non ancora in agenda del Governo Renzi che, nei giorni scorsi, ha dichiarato di voler definire un “Piano Casa Italia” con vari interventi finalizzati, tra l’altro, al risanamento del dissesto idrogeologico del territorio.